venerdì 7 marzo 2008

Break di farro


Hollange e' un villaggio Peace & Love dall'aria purissima, silenziosamente annegato nel verde delle Ardenne, a pochi passi dal confine con il Lussemburgo. Citta' piu' vicina: la linda Bastogne-Bastenaken, un anticipo di Lussemburgo con BMW X5 dai vetri fume' che frusciano alle 7 della sera in cerca di un parcheggio fra i ristoranti.

Gita a Hollange e al suo mulino, che produce un pane di farro che induce a abusi da ricovero. Gita nel silenzio e nel tepore gelido di una giornata abbracciata dal sole accecante. Truppa italiana e truppa spagnola mescolate, prima sosta a Bastogne per la colazione, poi ricerca del mulino con dolci saliscendi fra le colline. Trovato il mulino, assaltiamo la boulangerie, che apre alle 14 per la sfornata di mezzogiorno, facciamo incetta di pane di farro, brioches di farro, farina di farro e grani di farro per focacce, zuppe o insalate future.

Il sapore dei panini croccanti e caldi imbottiti di speck ardennese allontana gli incubi della routine. Gozzovigliamo in piedi, pane, salsicce, formaggi, davanti al ruscello che si perde in uno stagno ghiacchiato, nel quale i poveri cigni sono bloccati in una pozza liquida al centro. Ci intrufoliamo nel mulino, e' possibile vedere le macchine al lavoro, decine di meccanismi imbiancati di farina, attivati da sistemi di cinghie impazzite. Ne usciamo bianchi. Ci inerpichiamo per sentieri soleggiati, fra boschi fittissimi, raggiungiamo una vetta, ci ritroviamo a respirare il panorama ardennese a pieni occhi, i polmoni che camminano, le gambe che mi friggono, inabituate a tutto 'sto camminare.

Nessun commento: