venerdì 25 gennaio 2008

Fratelli di Bananas, la Banana s'e' Desta!

Per l'ennesima volta mi viene chiesto di spiegare a profani, contro la mia volonta', i contorcimenti politici italiani, durante la pausa-pranzo, stavolta da un collega euro-brasiliano di mezza eta', nato in Rio de Janeiro, vissuto 15 anni in Svizzera, da tre anni in Belgio. Mi domandava l'amico, che di volta in volta mi segnala storie divertenti di ordinarie corruzioni o soprusi politici in Europa, su "Le Monde" e "The Guardian" (l'equivalente di beppegrillo.it all'estero), perche' il governo Prodi cade, nella Terra dei Cachi.

E una settimana fa mi era toccato spiegare perche' Napoli e' invasa dalla monnezza, nella Terra dei Cachi: a porre la domanda due coetanei fiamminghi, impressionati da un tragico reportage tv.

Nel caso della monnezza napoletana un extraterrestre non prova neanche a darsi risposte, e infatti i due fiamminghi hanno ascoltato ammutoliti le mie cupe spiegazioni per dieci minuti, via via piu' diffidenti, pensando che li prendessi sfacciatamente per il culo quando mi sono lasciato andare e ho cominciato a snocciolare le storielle sulla Camorra che smaltisce rifiuti industriali negli scarichi del cesso di aziende compiacenti o a cielo aperto in liberi pascoli o ancora in pozzi larghi 30 centimetri e profondi 160 metri. Povere anime innocenti, continuavano a sbarrare gli occhi e chiedere ingenuamente "Perche' questo?" e "Perche' quello?" senza minimamente venire a capo dei principi di malfunzionamento delle Associazioni a Delinquere di Stampo Mafioso, credo che se gli avessi risposto "Perche' Sanremo e' Sanremo" avrebbero avuto una reazione piu' serena.

Nel caso del Prodi Caduto Bis uno puo' tentare, come ha fatto l'euro-brasiliano, di darsi delle spiegazioni alla luce di crisi politiche similari in Europa (sempre descritte da "Le Monde" e "The Guardian" e non da Bruno Vespa). Ma quando gli ho detto che il governo per la verita' e' caduto (e non tutti i giornali internazionali l'hanno riportato, per pudore) perche' la famiglia del Ministro della Giustizia e' stata messa sotto inchiesta e il Prodi Caduto Bis non ha voluto crocifiggere seduta stante il giudice per le indagini preliminari, lui mi si e' illuminato: "accade lo stesso in Brasile! Una volta uno che aveva frodato il fisco ha fatto la campagna elettorale spavaldamente ammettendo di aver rubato e, non ci crederai, ma e' diventato governatore della sua regione!"

No ma per carita' io ci credo, voglio crederci con tutto il mio cuore! Volevo abbracciarlo! Caro fratello mio! E io che pensavo di essere solo sul Pianeta! Abbiamo la stessa origine, soltanto che la mia e' una Repubblica delle Banane Honoris Causa, la tua e' dotata di marchio originale! Ma finalmente siamo fratelli!

Nessun commento: