lunedì 23 giugno 2008

Veniamo da Lontano e Andiamo Lontano

Avrebbero potuto continuare a giocare a oltranza per una settimana: gli spagnoli sarebbero arrivati al 99% del possesso di palla ma non sarebbero mai entrati nell'area di rigore italiana, gli sarebbero cresciute le barbe ma non avrebbero fatto altro che continuare a tirare da fuori, frustrati. E gli italiani avrebbero continuato a distruggere automaticamente il gioco spagnolo a centrocampo, in eterno, incapaci poi di impostare un'azione qualunque, continuando a lanciare inutilmente lo spaventapasseri Toni.

Percio' i rigori sono stati infine una liberazione opportuna: il martirio e' finito e ce ne siamo tornati a casa con le mazze in spalla e i fagotti appesi. Che goduria per i nostri nemici di sempre. "Welcome in the club" dei falliti, mi ha salutato stamattina un collega olandese, dopo essere uscito miseramente dalla competizione con la Russia.

Da notare: il pubblico del Consolato d'Italia ha reagito con un'ovazione quando Alessandro Del Piero e' entrato in campo nei tempi supplementari. Ovviamente non ha toccato palla. Antonio Cassano si e' onestamente districato fra dribbling e colpi di tacco distribuendo palla ai 10 cadaveri che si trovava intorno, mettendo almeno 4 palle sulla fronte di Toni, il quale colpiva in direzione della tribuna, e non ha ricevuto il benche' minimo applauso. Qui capisci la storia dei santi in paradiso. Del Piero sara' popolare perche' ha vinto tutto, ma ha anche avuto in squadra Nedved, Trezeguet, Inzaghi; Cassano e' partito da lontano, anzi dal fondo, i vicoli di Bari vecchia, e' nato irregolare, si e' gia' fatto grande oltre quello che qualsiasi ragazzino di Bari vecchia abbia mai potuto fare, chissa' se arrivera' mai a alzare una coppa, anzi chissa' come finira'.

P.s. Questa mattina il PIL del Belgio e' aumentato di colpo del 3%. Buono, no? Semplicemente sono successi un paio di incidenti stradali in due punti critici del traffico mattutino in entrata per Bruxelles, in piu' qualche genio ha deciso di chiudere al traffico per lavori altri due o tre punti critici e si sono verificati in tutto 50 km di code intorno alla capitale. Bene, dopo stamattina qualcuno comprera' delle auto nuove. Qualcuno ha speso il triplo del carburante. Al termine dei lavori in corso avremo una striscia di asfalto in piu' e una striscia di verde in meno. Le emissioni di CO2 sono quintuplicate, la corrosione degli edifici in centro ha avuto picchi, qualcuno rifara' in anticipo la facciata della propria maison, qualcuno ha respirato piu' smog di quello che doveva e dovra' andare in ospedale e farsi curare l'asma, qualcun altro ha avuto una crisi di nervi per aver aspettato 3 ore in coda e questa sera mangera' il triplo o sara' costretto ad andare in un centro benessere il prossimo weekend per staccare il cervello dallo stress quotidiano. In tutti questi casi i consumi aumentano, il PIL aumenta e la qualita' della vita, ops: sprofonda.

Nessun commento: