giovedì 20 dicembre 2007

Ignorate gente, ignorate

Mi e' capitata sotto mano una statisica inquietante: e' stata rivolta la domanda "perche' sulla Terra c'e' alternanza fra giorno e notte?" a un campione di studenti delle scuole medie del mondo sedicente "avanzato" o geograficamente occidentale. La risposta corretta: "la Terra ruota intorno al suo asse" e' stata "pescata" tra quattro possibilita' da una minoranza di ragazzi. In Italia il 38% degli intervistati ha dato una risposta corretta: 48% nel Nord-Est, 30% nel Sud. E come ti sbagli?

Questa notizia viene diffusa in Italia con il solito imbarazzante codazzo di invettive politiche: il paese del "piove governo ladro" non puo' smentirsi: viene immediatamente chiamato in causa il Ministro della Pubblica Istruzione, da opinion leaders che reiterano alla nausea il maleodorante pout-purri di considerazioni su neo-bullismo, devianze sessuali da Youtube, telefonini in classe, ignoranza, ignoranza, profonda ignoranza delle nuove generazioni.

Ma come puo' l'ignoranza avere dei responsabili?

Sarebbe stato curioso che si rivolgesse la domanda "perche' sulla Terra c'e' alternanza fra giorno e notte?" non solo agli studenti delle scuole medie ma agli italiani adulti. Lungi da me fare fosche previsioni sui tracolli statistici delle possibili risposte. Ma, nell'eventualita' di performance disastrose degli adulti, dove cercare il responsabile dell'ignoranza? Nessun Ministro da bastonare, qui? Mastella? E' gia' pronto con l'indulto, no grazie.

Per tornare alla statistica: gli studenti migliori sono i finlandesi (55% di risposte corrette), gli studenti peggiori... voila': i francesi (31% di risposte corrette). Come non prendersela con Sarkozy? E nel nostro amato Belgio? Risultati non pervenuti. Ma... e' passata quasi inosservata la notizia che il comune di Zaventem, a nord di Bruxelles, ha deciso di non vendere piu' terreni a persone che non parlino olandese. I francofoni o gli stranieri in generale non potranno piu' acquistare un terreno per costruirci una casa. Dovranno quanto meno dimostrare di essere iscritti con profitto a un corso di olandese. Che magnifico esempio di incrocio a croce uncinata di ignoranze: i poveri francofoni ignoranti di olandese, rei di essere nati nella parte sbagliata dell'universo, incrociano i poveri assessori del comune di Zaventem, ignoranti di tolleranza, nel paese in cui la nuova Miss e' di Liegi, si chiama Alizée Poulicek, ha origini ceche, e' francofona e desta scalpore, perche' durante la trasmissione non e' stata capace di spiccicare una parola in olandese, pardon: fiammingo. Le news hanno riportato un calo drammatico degli ascolti di Miss Belgio nella fiamminghissima provincia di Anversa...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il vostro nuovo blog.
Sapremo notizie più particolari sulle vostre vicende bruxellesi?
e sulle contaminazioni gastronomiche?
Sarà un piacere seguire la vostra evoluzione !
AUGURI per il blog e Buon Natale

Anonimo ha detto...

Non c'è nulla di cui stupirsi.
Mi ricordo che al quinto anno di Liceo un mio compagno osò dire che la seconda guerra mondiale era stata vinta dalla Germania.

Cito un proverbio che esprime il mio pensiero a riguardo:
"U monn ste a sci int u mettaun."

Anonimo ha detto...

questo è proprio un delizioso regalo di Natale:-)
Consideratemi già tra i vostri più fedeli abbonati.

La testimone delle "giustissime" nozze.

Anonimo ha detto...

Questo sì che è un delizioso regalo di Natale:-)

Consideratemi pure fra i vostri più fedeli abbonati (evitare battute allusive, prego!).

Firmato La Testimone delle "giustissime" nozze.

Anonimo ha detto...

Uh scusate, non mi ero accorta che il commento era in moderazione e ne ho messo un altro...mi stavo pure risentendo con blogger per i disservizi tecnici!

La Testimone di prima.

g.i.p.o. ha detto...

x gerardo: restate collegati, ne saprete e vedrete di cotte e di crude, ma non garantiamo sulle contaminazioni gastronomiche, qua già è difficile contaminare il riso-patate-cozze con lo scarpariello, figuriamoci con lo waterzooi di pesce belga...

x lino: c'ero anch'io! e anche quella volta, quell'uomo avrebbe fatto meglio a dire "non me lo ricooordo!"

x la testimone: ma come si fa a eliminare la moderazione dal blog? noi siamo estremisti extra-parlamentari, che ce ne facciamo della moderazione?